Il nostro cliente è una primaria società operante in ambito servizi con sedi in Italia ed estere. Al fine di implementare l’organico interno per migliorare la propria struttura ci ha incaricati di ricercare un

BRAND MARKETING & PUBLIC RELATION EXPERT

La risorsa, inserita all’interno del team internazionale di Marketing del cliente dovrà occuparsi di gestire i rapporti con i media e con l'opinione pubblica e di sviluppare piani di comunicazione con l’obiettivo di promuovere l’immagine dell’azienda, tutelarne la reputazione e creare consenso.  Principali aree di responsabilità:

·         Definizione di una media relations strategy finalizzata allo sviluppo di placement di alto livello su stampa, broadcast e media digitali.

·         Ideazione ed implementazione di strategie di comunicazione (corporate o di prodotto) volte ad assicurare un'efficace copertura mediatica.

·         Coordinamento degli uffici stampa nazionali ed internazionali.

·         Coordinamento di tutte le attività di comunicazione esterna.

·         Sviluppo della la rete di contatti e relazioni con i media, le istituzioni, gli investitori, gli influencer e i gruppi di opinione del settore.

·         Gestione rapporti con i media, giornalisti, opinion leader, partner commerciali o istituzionali ed altre realtà rilevanti per il business.

·         Gestione delle interviste al CEO ed alle spoke person aziendali.

·         Revisione contenuti per interviste e speech per le spoke person aziendali nel contesto di eventi, conferenze stampa, press-day; gestione cartelle stampa.

·         Realizzazione, revisione e distribuzione di comunicati stampa, media alert e news reports legati alle iniziative ed agli eventi aziendali.

·         Monitoraggio costante della copertura media sui canali digitali nazionali ed internazionali e della performance delle iniziative in termini di copertura mediatica e di impatto sull'immagine del business, anche in confronto con le attività dei competitors.

·         Relazione diretta con il top management ed i marketing manager per il coordinamento delle attività di comunicazione esterna.

·         Mantenere una profonda conoscenza e comprensione degli industry trends e fornire, suggerimenti, idee e raccomandazioni su attività di comunicazione che possono essere sviluppate intorno ad essi.  Capacità essenziali richieste dal ruolo:

·         buone capacità relazionali e di integrazione con il team. Atteggiamento multiculturale; ·         eccellenti capacità di comunicazione sia scritta sia verbale;

·         ottima padronanza della lingua inglese;

·         piena comprensione delle esigenze dei media e di gestione dei rapporti con la stampa; ·         essere proattivo/a, affidabile ed avere una estrema attenzione ai dettagli; ·         conoscenza approfondita di tutte le principali piattaforme di social media; ·         predisposizione a lavorare sotto pressione,

·         solida esperienza in ambito comunicazione;

·         forte comprensione del contesto digitale e di come può essere usato per supportare e sviluppare il brand;

·         approccio proattivo, creativo con forti doti organizzative e gestionali.  

Esperienza richiesta Il Candidato/a ideale è laureato in Marketing e Comunicazione o ha cultura equivalente e ha maturato 8-10 anni di esperienza in ruoli equivalenti in medie o grandi aziende nazionali o internazionali.    

Sede di lavoro Preferenziale su Firenze

La presente offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi ai sensi della legge 125/91, art.4, comma 3. Gli interessati sono invitati a prendere preventiva visione, sul sitowww.altiprofili.it, dell’informativa sulla tutela dei dati personali resa ai sensi dell'art 13 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e dell'art. 13 del Reg. (UE) 2016/679.

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