C/MI/PS27-22 - Commerciale, Marketing - Lombardia, 2 province

Per realtà multinazionale, leader nell'ambito della produzione di componentistica tecnologica per il mondo automotive, stiamo selezionando un/una


SPECIALISTA MARKETING DI PRODOTTO - canale distribuzione

La risorsa, a diretto riporto della Direzione Commerciale, si occuperà di tutte le attività relative alla linea di prodotto affidatagli partendo dall’analisi del mercato di riferimento e della concorrenza, elaborazioni delle condizioni di vendita, partecipazione alle fiere di settore, fino ad arrivare al monitoraggio periodico dei risultati tecnici e commerciali.
In particolare, si occupa delle seguenti attività:
- reperimento informazioni da mercato e concorrenza, loro costante elaborazione e monitoraggio,
- elaborazione condizioni di vendita std di prodotto (es. listini, sconti, distinte-netti, incentivi di periodo) in base all’analisi del mercato, alla politica commerciale definita e alle linee guida internazionali,
- preparazione per l’inoltro al mercato d’accordo con le funzioni commerciali di coord. e mkt (IKA),
- elaborazione campagne promozionali, presidio dell’intero processo al fine di garantirne la corretta e puntuale applicazione al mercato, analisi dell’andamento e dell’efficacia delle stesse,
- gestione condizioni d’acquisto (costi, sconti, promozioni, ecc.), gestione relative discrepanze in fattura,
- registrazione in SAP delle condizioni std elaborate ed eventuali condizioni d’acquisto,
- visite presso la clientela e assistenza per la promozione del prodotto e per tematiche relative al prodotto,
- esame caratteristiche tecnico-commerciali delle linee assegnate ed applicazioni nel mercato,
- esame requisiti applicativi e normativi (es. ambientali, di sicurezza), relativa assistenza interna e ai clienti,
- assistenza clienti circa l’origine / la provenienza degli articoli,
- supporto funzioni logistiche per consentire appropriate pianificazioni e approvvigionamenti,
- gestione del ciclo di vita dei prodotti: introduzione tempestiva, informazione tecnico-commerciale interna e della forza vendita, gestione prodotti in esaurimento, cancellazione obsoleti, ecc.,
- lancio nuovi prodotti, supporto di conseguenti nuove attività, promozione tecnico-commerciale c/o clienti,
- formazione tecnico-comm. a personale di vendita interno/esterno e clienti anche con eventi interni/esterni,
- elaborazione cataloghi e prospetti informativi anche online, traduzioni tecnico/commerciali, in collaborazione con la funzione MKT,
- partecipazione a fiere / eventi commerciali, supporto per la loro preparazione,
- condivisione dei target per linea predefiniti e pianificazione attività per il loro raggiungimento,
- monitoraggio frequente e costante dell’andamento commerciale, per opportuno dettaglio di prodotti / linea / fornitore, evidenziazione e proposta azioni correttive,
- monitoraggio periodico dei risultati di competenza dal punto di vista commerciale e tecnico (almeno mensile per quello commerciale).

Per ricoprire questo ruolo sono richiesti i seguenti requisiti:
- esperienza maturata nel ruolo di Product Specialist o in una funzione di marketing di prodotto, maturata in contesti di stampo tecnico;
- conoscenza molto buona della lingua Inglese al fine di relazionarsi con la Casa Madre ed i team internazionali;
- buona conoscenza ed utilizzo di Excel (tabelle pivot, etc.).

A completamento del profilo sono richieste spiccate capacità analitiche, approccio commerciale alle attività di marketing, capacità di team working e ottime doti comunicative.

 

Luogo di lavoro: Segrate