Il nostro cliente è un’azienda italiana, sviluppata a livello internazionale, specializzata nella produzione in serie di articoli tecnico-meccanici.
In questa fase di crescita ed evoluzione organizzativa della struttura, stiamo selezionando il
RESPONSABILE DI PRODUZIONE
La risorsa, riportando al Direttore Generale, guiderà e coordinerà operativamente tutte le attività della produzione, garantendo l’efficienza di impianti, una continua innovazione tecnologica e l’implementazione di cicli di lavoro volti all’ottimizzazione dell’uso delle risorse.
Sarà suo compito assicurare la continuità produttiva, puntualità di consegna, qualità, sicurezza e rispetto dei target di performance, intervenendo direttamente su processi e sugli impianti.
Responsabilità Principali:
- Gestione dell’operatività quotidiana dei reparti produttivi, in collaborazione con i Responsabili di Reparto e le Risorse Umane, assicurando un clima di collaborazione volto al miglioramento continuo degli obiettivi di performance.
- Monitoraggio dei cicli di lavoro, del controllo della produttività intervenendo tempestivamente su anomalie operative e situazioni di inefficienza coordinandosi con l’ufficio Tempi e Metodi.
- Implementazione progressiva di metodi Lean Manufactuting.
- Ottimizzazione dei flussi produttivi, dei tempi ciclo e della produttività assicurando il miglioramento continuo dei processi e l’innovazione tecnologica degli impianti.
- Supervisione del buon funzionamento degli impianti in coordinamento con i Servizi Tecnici e la Manutenzione.
- Assicurazione del rispetto del piano di produzione e della corretta gestione del sistema MES in uso presso le unità produttive in collaborazione con la Pianificazione e la Supply Chain.
- Gestione delle non conformità e assicurazione dell’introduzione di azioni correttive in collaborazione con la Qualità.
- Monitoraggio costante dei KPI (OEE, scarti, downtime e altri) e preparazione dei report operativi in collaborazione con il Controllo di Gestione.
- Coordinamento continuo con l’Area Tecnica per l’industrializzazione dei nuovi prodotti e l’ottimizzazione della produzione degli esistenti.
- Collaborazione con gli Acquisti per ottimizzare i fabbisogni produttivi e supportare la selezione e valutazione di nuovi fornitori.
- Analizzare e valutare nuove tecnologie produttive, garantendo una costante innovazione tecnologica per migliorare le performance.
- Garanzia del rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.
Requisiti del profilo:
- Laurea in Ingegneria in ambito meccanico/meccatronico/tecnologico/industriale.
- Solida esperienza in contesti produttivi metalmeccanici (automotive o simili - produzioni in serie).
- Conoscenza di impianti automatizzati, cicli di lavoro e strumenti Lean.
- Soft skills: leadership operativa, problem solving rapido, comunicazione efficace, attitudine all’innovazione, orientamento al risultato.
- Conoscenza della lingua inglese
Cosa offriamo:
- Un ruolo strategico all’interno di un’azienda in evoluzione.
- Possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo industriale.
- Benefits: orario flessibile, mensa interna, premialità su obiettivi
Luogo di lavoro: zona di Gallarate (VA)