Il profilo riporta al Responsabile Produzione e coordina gli addetti alla manutenzione interni all’azienda e si interfaccia con i fornitori esterni (fornitori degli impianti e delle macchine, fornitori dei materiali e dei servizi di manutenzione, enti di controllo). Lo scopo della posizione è quello di programmare le attività di manutenzione preventiva e richiedere gli interventi straordinari verificandone la tempestività e l’efficacia delle operazioni. In aggiunta egli sovrintende ai lavori di installazione, riparazione, manutenzione e al miglioramento dell’efficienza degli impianti e delle macchine
Nello specifico le sue responsabilità sono:
· sovraintendere al processo manutentivo dalla programmazione all’esecuzione e controllo garantendo le normative sulla Sicurezza & Ambiente;
· collaborare con la Direzione alla definizione degli obiettivi generali di manutenzione e della Sicurezza & Ambiente;
· perseguire il raggiungimento degli obiettivi fissati con la Direzione;
· elaborare e analizzare i Key Performance Indicators (KPI) della propria funzione;
· rispondere del mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
· assicurare la continuità operativa della produzione attraverso gli interventi manutentivi programmati e straordinari degli impianti e delle macchine;
· monitorare con regolarità in collaborazione con la funzione produzione l’efficienza degli impianti e delle macchine;
· gestire in autonomia il piano manutentivo, garantendo le manutenzioni nei tempi, nelle quantità e negli standard definiti;
· tenere aggiornato il Responsabile Produzione sull’andamento generale dei lavori, con particolare riguardo a quelli di maggiore importanza;
· proporre piani di miglioramento;
· definire il calendario manutentivo in termini di attività, tempi e metodi di manutenzione in funzione delle risorse sia umane che di attrezzature disponibili;
· sovrintendere al piano di manutenzione straordinaria di tutte le macchine e gli impianti dell’azienda;
· sovrintendere ai processi di selezione dei fornitori di materiali e servizi;
· approvare le Richieste di Acquisto (RDA);
· supportare la Funzione Sicurezza & Ambiente per le attività di propria competenza;
· assicurare la tenuta e l’aggiornamento degli archivi pertinenti al settore di responsabilità;
· mantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei collaboratori assegnando loro obiettivi e compiti, promuovendo la competenza professionale attraverso corsi di formazione e valutandone i risultati.
Si richiede il possesso di laurea in ingegneria meccanica o elettrotecnica triennale e/o magistrale.