I nostri uffici saranno chiusi dal 24 dicembre al 3 gennaio. Buone Feste!

AFC/EX/RUC2506 - Amministrazione, Finanza, Controllo - Lombardia, 4 province

Per grande gruppo industriale italiano, sviluppato a livello internazionale, selezioniamo un/una

RESPONSABILE UFFICIO CREDITI

La risorsa, riportando alla proprietà aziendale, avrà la responsabilità di presidiare, coordinare e sviluppare le attività di credit management per tutte le società del Gruppo, con l’obiettivo di garantire l’efficienza della gestione del credito commerciale e la tutela del capitale circolante. 

In particolare si occuperà di: 
- garantire la corretta gestione del portafoglio clienti e la minimizzazione del rischio di insolvenza; 
- valutare l’affidabilità creditizia di clienti attivi e prospect, anche attraverso strumenti di credit scoring, informazioni commerciali e analisi di bilancio; 
- gestire le coperture assicurative sul credito, monitorando i limiti di esposizione; 
- coordinare le attività di sollecito, recupero e gestione del contenzioso; 
- garantire un adeguato flusso informativo a supporto delle decisioni della Direzione;
- coordinare il team di due risorse dedicate alle attività dell'ufficio Crediti,

I Requisiti e le caratteristiche richiesti per ricoprire il ruolo:
- Titolo di studi: Laurea in Economia o discipline affini.
- Solida esperienza maturata in un ruolo in area Crediti Management, preferibilmente all’interno di contesti industriali complessi e con affaccio internazionale. 
- Capacità di analisi di bilancio.
- Sarà gradita la conoscenza di SAP
- Altre competenze e caratteristiche: capacità organizzative, precisione, attitudine alla gestione delle risorse; capacità di agire su fronti e tematiche differenziati; spirito pratico e orientamento al business.

Quello che offriamo:
- L'opportunità di inserirsi in un complesso e dinamico contesto industriale italiano, sviluppato a livello internazionale;
- Un ruolo a diretto contatto con l'alta direzione aziendale e la proprietà, coinvolto nel decision making e nelle strategie d'impresa;
- La possibilità di accompagnare, con il proprio supporto e contribuendo rispetto alle proprie aree di competenza, lo sviluppo aziendale.
 

Luogo di lavoro: zona Monza e Brianza

 

 

 

Operiamo nel rispetto delle diversità e con impegno nel favorire equità e pari opportunità, praticando e valorizzando l'inclusione. Il presente annuncio è rivolto senza forma di discriminazione alcuna a tutti i soggetti. L'eventuale declinazione di genere nei termini utilizzati nell'annuncio è da riferirsi comunque a candidati e candidate di ambo i sessi. Le candidature presentate non devono contenere dati relativi allo stato di salute, informazioni relative all'origine etnica, ad opinioni politiche o religiose, all'orientamento sessuale o legate allo stato di famiglia e alle responsabilità familiari. Su informativa per i candidati resa da Umana S.p.A. - Div. Alti Profili è possibile consultare l'informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Reg. UE 2016/679).