Alti Profili, divisione del gruppo Umana specializzata nella Ricerca e Selezione di personale di middle e top management nel mercato italiano e internazionale, seleziona per la sede italiana di HELLA, fornitore automobilistico internazionale che opera sotto il marchio FORVIA, sinonimo di tecnologia nell’illuminazione e nell’elettronica con un ampio portafoglio di prodotti per l'industria dei ricambi e delle officine, il/la
Sales Specialist GEQ (Garage Equipment)
Il profilo cura la rete distributiva e le vendite per quanto riguarda i clienti assegnati (distributori, ricambisti e officine), per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del fatturato in sinergia con le altre funzioni di vendita, nel rispetto della politica commerciale predefinita, delle procedure e dei limiti prestabiliti.
Più precisamente:
- Segnala l’evoluzione della domanda e l’offerta della concorrenza; relaziona sull’andamento del mercato, propone iniziative per incrementare le vendite e contrastare la concorrenza;
- Raccoglie informazioni e dati utili per l’acquisizione dei clienti, incluse le officine, e li riporta nelle forme predefinite per consentirne la corretta codifica e parametrizzazione in SAP;
- Coltiva un rapporto di fiducia coi clienti, assicura assistenza commerciale e visite periodiche in base al potenziale del cliente, assicura informazione sulle condizioni vigenti e sulle iniziative commerciali e promozionali realizzate dalla sede;
- Imposta offerte dedicate conformemente alle condizioni std e ai limiti predefiniti dalle funzioni responsabili competenti, che inoltra al cliente previa condivisione con le funzioni incaricate della registrazione a SAP;
- Valuta le richieste commerciali dei clienti, discute offerte mirate con la funzione responsabile;
- Fornisce assistenza per facilitare il recupero del credito da parte dell’azienda;
- Assicura l’assistenza tecnica necessaria nella fase di start-up e l’assistenza pre/post-vendita sulla gamma di articoli e relative applicazioni, affianca i distributori nella loro attività presso le officine;
- Collabora all’esame di eventuali problemi tecnici evidenziati da clienti e per la loro soluzione;
- Collabora con le altre funzioni di vendita in tutte le fasi di rapporto col cliente dall’attivazione fino alla sua chiusura dove necessario;
- Supporta l’organizzazione di fiere, incontri commerciali / presentazioni aziendali, corsi tecnici ed eventi vari, cui partecipa attivamente;
- Supporta l’informazione tecnica per la clientela, in particolare durante gli eventi rivolti alle officine.
Il candidato ideale ha maturato una significativa esperienza tecnica commerciale nel settore specifico e nella gestione di clienti strutturati, ha una buona conoscenza della lingua inglese ed è basato nel centro nord Italia.